Anna4children sta finanziando gli studi a 5 ragazze presso istituti scolastici professionali post diploma scuola superiore. Hanno appena iniziato l’ultimo anno del loro percorso accademico e stanno gia’ svolgendo degli stage presso delle aziende esterne. 

Si chiamano Maghis, Anushya, Monica e Prema. Due di loro sono nel tessile (controllo qualità e logistica) e due nell’agrario (metodi di produzione, tecniche di irrigazione, chimica e utilizzo dei fertilizzanti). Hanno fatto dei brevi periodi di apprendimento pratico in alcune aziende locali. Sr Shanthi ci ha spiegato che la realtà rurale della zona e la loro mentalità, le porterà sicuramente a trovare lavoro solo nella regione del Tamil Nadu e vicino al genitore singolo o a qualche parente. Una ragazza con la loro estrazione sociale, molto difficilmente può andare a vivere “da sola” pur avendo un lavoro. È troppo a rischio di attacchi serali da parte di uomini e mal vista dalla società. Deve quindi “pendolare” giornalmente o se assunta in una grossa azienda, vivere nei loro alloggi per tornare a casa nel fine settimana. Anche condividere un alloggio tra 2-3 colleghe, comporta la fiducia totale vicendevole. Ci vorranno generazioni per far maturare la società e il rispetto per le donne. Le realtà di indipendenza delle donne che si trovano a Bombay o New Dheli, non sono paragonabili a quelle delle campagne nel Tamil Nadu.
Sr Shanthi ci raccontava che anche le vedove con figli a carico sono costrette volenti o nolenti a traslocare e avvicinarsi ai parenti, per ottenere protezione e status.
Una cosa positiva è che le ragazze provenienti dalle zone rurali con una certa qualifica (le nostre ospiti) hanno maggiore punteggio per accedere a lavori governativi.
Quando ci hanno salutati domenica per rientrare nell’ostello delle suore a Salem e riprendere l’università, piangevano, continuavano a ringraziarci e non volevano che partissimo. È stato difficilissimo lasciarle andare.