L’area dove si sta costruendo la nuova sede ell’orfanotrofio “Anna Rizzotto” prettamente rurale e di campagna. Si trova nell’immediata periferia di un villaggio a circa 60 km a nord est di Salem, nella regione del Tamil Nadu, nell’India del sud. La zona vicina ad un letto di un fiume. A circa 2-3 km inizia una zona collinare che si eleva a circa 200-250 metri in altezza. La vegetazione, soprattutto nel retro della proprietà, è molto rigogliosa con palme di cocco e piantagioni di banane.

Da una misurazione approssimativa, si può stimare che il lotto di terreno sia di circa 1600-1700 mq, di formarettangolare. A fianco della proprietà ci sono altri lotti, alcuni dei quali già venduti. In uno di questi si può notare un progetto con l’insegna che indica la costruzione di una scuola media superiore “secondaria”. La strada che collega la proprietà al villaggio è in terra battuta.

Dalle foto si può notare una piccola casa ripostiglio dove vengono tenuti gli attrezzi e parte del materiale. Li è stata affissa una targa di marmo nero con la foto di “Anna”, i nomi dei suoi genitori, quello di Giulio e del Sig. Gangadharan per celebrare l’inaugurazione ufficiale dei lavori.

il 24 novembre 2010, giorno di questa cerimonia, gli scavi iniziali erano di fatto già iniziati ed erano visibili lungo tutto il perimetro della costruzione.

In alcuni punti erano già stati posati i basamenti (profondi tre metri) delle prime colonne portanti. I lavori vengono effettuati senza l’ausilio di macchine operatrici bensì sfruttando solo il lavoro manuale con pale e picconi.

Nel lato nord Ovest si si stava cominciando a realizzare lo scavo per le fosse biologiche.